Il Pietra di Tesauro Calabria IGP Rosso della storica cantina Russo & Longo è un vino rosso fermo di grande eleganza e spessore. Nasce dal sapiente assemblaggio di due importanti vitigni autoctoni calabresi: il Gaglioppo e il Greco Nero.
Descrizione del Prodotto
Il Pietra di Tesauro esprime appieno la vocazione vinicola del territorio di Strongoli (Crotone). I vigneti sono situati in posizioni collinari strategiche con un'esposizione ottimale ad ovest, fattore che garantisce un irraggiamento solare ideale. La produzione è mantenuta volutamente bassa per singolo ceppo per concentrare al massimo le proprietà organolettiche e i precursori aromatici presenti negli acini.
Vinificazione e Affinamento
Dopo la raccolta manuale, le uve subiscono una macerazione a temperatura controllata per circa sette giorni. Successivamente, il vino viene lasciato affinare inizialmente sulle fecce fini. Il vero tocco di complessità viene però conferito dalla fase successiva: un passaggio mirato in barriques nuove di rovere, che leviga i tannini e arricchisce il bouquet con eleganti note tostate e speziate.
Note di Degustazione
Colore: Rosso rubino intenso e profondo, caratterizzato da vivi riflessi violacei in gioventù.
Profumo: Al naso si apre ampio, fine e versatile. Spiccano profumi fruttati di marasca e frutta rossa matura, che si intrecciano armoniosamente a decisi sentori speziati di liquirizia, cacao e leggere sfumature tostate derivanti dal legno.
Gusto: In bocca è pieno, vellutato e di eccellente struttura. Il sorso è caldo e secco, bilanciato da una piacevole freschezza e da una trama tannica morbida e ben integrata. Si congeda con un finale armonico e decisamente persistente.
Abbinamenti Gastronomici
La sua complessità e il corpo strutturato lo rendono perfetto per accompagnare i piatti importanti della cucina mediterranea. Trova il suo connubio ideale con:
Primi piatti: Paste ricche con sughi di carne o ragù saporiti.
Secondi di carne: Carni rosse alla griglia, arrosti succulenti e selvaggina.
Salumi e formaggi: Splendido in abbinamento agli insaccati della tradizione calabrese (come capocollo e soppressata) e a formaggi a pasta dura di media o lunga stagionatura.